Home » Formazione E-learning

Formazione E-learning

Testa la nostra piattaforma: www.coopmanta.it/moodle

 

Piattaforma moodle

Per poter erogare formazione a distanza serve una piattaforma (dove risiedono i corsi, dove si gestiscono utenti e iscrizioni, dove ogni operazione viene registrata ed è documentabile). Manta propone Moodle (www.moodle.org), un progetto open source (nato in ambiente universitario), con un layout personalizzato con i colori istituzionali e il logo del cliente (si cerca in genere di replicare, nel rispetto delle necessità ergonomiche del processo di apprendimento, il concept per la comunicazione digitale del cliente). Il prodotto è distribuito con una licenza “open”, pertanto si possono scaricare gratuitamente i pacchetti di installazione dalla rete.

Quanto costa installare Moodle con una personalizzazione sul vostro layout istituzionale? … vi stupirete di quanto costa poco.

Un ulteriore aspetto da trattare per quello che riguarda l’infrastruttura tecnica è: dove installare la piattaforma?
Nel caso il cliente sia dotato al suo interno di un CED strutturato (o abbia in sostituzione un fornitore esterno fidelizzato) consigliamo che sia lui a fornire un server LAMP, anche virtuale, con accesso VPN e FTP. Si tratta di una soluzione che risulta più economica per il cliente e più rapida da implementare. In alternativa Manta può mettere a disposizione un server su cui far risiedere l’installazione.

Cos’è un corso e-learning (WBT)?

E’ un insieme di contenuti creati appositamente per essere fruiti attraverso mezzi informatici (pc, I-pad, I-phone e altri dispositivi “mobile”).
Questi mezzi danno la possibilità di arricchire i contenuti di immagini, suoni e video (oggetti multimediali) e renderli più “appetibili” all’utente, senza alcuno spostamento dalla propria sede di lavoro o di casa.
C’è tracciabilità del percorso fatto da ogni singolo utente (tempi di studio, contenuti maggiormente visti, fasce orarie di collegamento, possibilità di estrapolare dati statistici ecc.).
E’ previsto un sistema di valutazione (test intermedio e finale) e un attestato di avvenuta formazione.

Descrizione della nostra idea di e-learning

L’ e-learning di Manta è Q.U.A.!

Qualità: personalizzata sul “mood and feel” dell’azienda e sui reali bisogni formativi degli utenti (analisi ex-ante). NB. un insieme di slides non sono un corso fad!

Umana: la metodologia è efficace a patto di non abbandonare la persone davanti al pc.

Attenta: in senso ampio… alle persone, al raggiungimento dell’obiettivo formativo, ma anche ai costi (dal recuperare sul web tutto ciò che è già pronto per le esigenze dei miei utenti…fino ad arrivare al ROI).

L’ e-learning non è la panacea di tutti i mali!

Tantomeno è “qualcosa” che si compra e che “gira da solo”… Il processo va monitorato e seguito a maggior ragione se l’azienda è ancora digiuna di queste metodologie.

A tal proposito si ricorda l’importanza strategica dell’ e-tutor.

Linguaggi condivisi (formatori con competenze tecniche! Non il contrario…) utili per dialogare con più partners dello stesso progetto, committenza (azienda…a volte con più referenti), ced aziendale, Cooperativa Manta.

Legittimazione da parte della committenza sull’importanza dell’intervento formativo (dare tempo e spazio agli utenti affinché sperimentino e fruiscano i corsi FaD). Imprese cooperative “illuminate” danno l’opportunità ai lavoratori di fruire i corsi da casa riconoscendo loro le ore come formazione.

Manta progetta e realizza corsi in modalità i Learning e per imprese. Si occupa di installare anche piattaforma Moodle ( www.moodle.org) piattaforma open source utilizzata ormai nella maggior parte delle nostra università e non solo.  A partire dalle esigenze e dei bisogni formativi dell'impresa, Manta progetta i contenuti, realizza video, ricerca e/o produce immagini per personalizzare R.L.O (reusable learning object ) il più aderenti possibile alla realtà aziendale; con questa strategia i partecipanti  vedendo rispecchiata la propria realtà lavorativa, tenderanno a riconoscersi e a condividere la filosofia delle procedure aziendali.

Alcuni dei corsi da noi realizzati sono :
corso sulla sicurezza parte generale
corso sulla sicurezza parte specifica solo per aziende dell'Emilia-Romagna
corso aggiornamento lavoratori durata sei ore
corso di aggiornamento parte teorica antincendio e primo soccorso, a cui fa seguito parte pratica con esperti
corso per R L S
corso per preposti base e aggiornamento
tutti i nostri corsi sono progettati per il tracciamento dell'attività dello studente e del partecipante in cui secondo i crismi dettati dall'accordo Stato regioni 2011.

Altri corsi realizzati in ambito aziendale sono :

corso base privacy
corso base 231
corso base ed aggiornamento pacchetto igiene metodologia H a CCP

Vi servono altre informazioni? Basta una mail: tania.platani@coopmanta.it