Home » Chi Siamo

Chi Siamo

Tre soci, tre esperienze di vita di professionale differenti, che unite creano Manta.

Una presidente, Tania Platani, laureata in Scienze dell'Educazione a Bologna con la passione per la formazione e l'e-learning, un master in comunicazione e in Safety e il pallino per la lettura, lo yoga e le realtà scolastiche europee.

Marco Errani, esteta, amante di ogni forma vera ed originale di comunicazione, che dopo il Toschi a Parma, sperimenta e mixa fotografia e video (www.marcoerrani.it).

Roberto Grassi, laureato in Fisica, e con master in Psicologia, con la passione dei dati (www.hopenly.com) e di molte altre cose -che gli riescono maledettamente bene-.

Insieme dal 2011 in Manta.

Tania Platani

Provengo da una scuola sperimentale dove l’imprinting è stato: osserva con curiosità e pondera prima di agire; così prima di capire quale formazione facesse per me …ho cominciato a farla per altri! Prima come tutor e coordinatrice di corsi, poi contemporaneamente alla laurea -in Scienze della Formazione- come docente. E mi è piaciuto..tanto da piacermi ancora.

Poi l’incontro con il CNR di Genova, il Centro E-Learning di Reggio Emilia e la passione per la formazione a distanza! Di questa amo la sfida di rendere contenuti “difficilmente digeribili” alle persone -pensa alle leggi, alle procedure astratte!- più semplici, più comprensibili. Oltre alla possibilità di auto organizzarsi la conoscenza e il proprio apprendimento, senza spostarsi (vantaggio per me fondamentale avendo una famiglia, due figlie minuscole, due cani, giardino immenso, ecc…)!

E ancora: un incontro interessante con la Pnl (Programmazione Neurolinguistica) con cui mi diverto ancora (sto studiando per diventare Master).

Così ho pensato: ora cosa me ne faccio di queste competenze?

Così assieme a colleghi, compagni di viaggio ho creato Manta piccola società cooperativa che vanta -dal 2001..però già 10 anni- un discreto fatturato annuo e una serie di storici clienti. Al di là dell’acronimo -deciso in 2 minuti netti ed è l’incastro dei nomi dei fondatori- Manta significa: professionisti che fanno dell’impegno e della passione per questo lavoro la loro mission.

Non aggiungo altro: “chi si loda… s’imbroda”, si dice dalle mie parti e questo non è nelle mie corde

Marco Errani

La vita è un attimo fugace, perché spenderla facendo ciò che non piace?
La mia formazione comincia con un padre scultore e una madre amante dell'arte e continua con l'Istituto d'Arte Paolo Toschi di Parma sezione Grafica Pubblicitaria.
Dopo il diploma, approfondisco con passione tutto ciò che graphic design e comunicazione visiva.
La mia prima esperienza lavorativa è come art director nell'agenzia CM Belier di Reggio Emilia.
Gli anni successivi mi vedono in prima linea come libero professionista nell'ambito moda e ceramica.
Poi di nuovo lavoro come art director nell'agenzia Cult Media di Reggio Emilia, occupandomi prevalentemente di moda.
Insieme a due ex compagni di scuola ho creato un'agenzia pubblicitaria: Qubic Communications dove ho operato come art director dal 2000 al 2011.
Ed eccoci all'oggi: socio e responsabile della comunicazione in Manta Communications.
Ciò che amo di più di questo lavoro: la ricerca le sperimentazioni che applico costantemente alla comunicazione e al design, al video e alla fotografia.

Roberto Grassi

Mi laureo in Fisica e subito dopo ottengo un Master (materiali per la gestione dell’informazione) tra il 2001 e il 2002 (nel frattempo mi mantengo lavorando come Educatore in una comunità per minori). Dopo circa un anno di lavoro nella ricerca applicata in una multinazionale che produce circuiti elettronici, inizio la libera professione (come docente e consulente) nell’ambito di formazione, risorse umane, finanziamenti europei e consulenza organizzativa (in particolare per aspetti legati al project management nei servizi e ai sistemi di valutazione delle competenze in azienda). Nel 2004 frequento un master in psicosocioanalisi presso Ariele (società italiana di psicosocioanalisi)

Fino al 2006 lavoro quindi in ambito profit e no-profit sia come libero professionista che, nell’ultimo anno, come socio di Manta Communications. Dal 2007 a tutto il 2009 faccio una nuova esperienza, questa volta in azienda, prima come Project Manager, poi Key Account e infine come Business Unit Manager in una società di servizi IT (lavorando soprattutto nell’ambito bancario). Nel frattempo seguo lo start-up di una web-company (piattaforme web, comunicazione digitale, web reputation). Dal 2010 decido di tornare all’esperienza cooperativa all’interno di Manta Communications, come consulente e formatore.

Di cosa mi occupo ora?

Di comunicazione digitale e piattaforme web 2.0 a supporto dello sviluppo organizzativo, del marketing e della comunicazione (istituzionale e interna). Ma anche di Business Intelligence (da un punto di vista di ICT), di project management, di strategie aziendali (in particolare per lo start-up di nuovi servizi), di e-learning e alfabetizzazione informatica.