Home » Chi Siamo

Chi Siamo

Tre soci, tre esperienze di vita di professionale differenti, che unite creano Manta.

Una presidente, Tania Platani, laureata in Scienze dell'Educazione a Bologna con la passione per la formazione e l'e-learning, un master in comunicazione e in Safety e il pallino per la lettura, lo yoga e le realtà scolastiche europee.

Marco Errani, esteta, amante di ogni forma vera ed originale di comunicazione, che dopo il Toschi a Parma, sperimenta e mixa fotografia e video (www.marcoerrani.it)

Gianni Tasselli si Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Organizzazione e Lavoro, si è occupato di formazione e organizzazione in Coop per 30 anni.

 

Tania Platani

Provengo da una scuola sperimentale dove l’imprinting è stato: osserva con curiosità e pondera prima di agire; così prima di capire quale formazione facesse per me …ho cominciato a farla per altri! Prima come tutor e coordinatrice di corsi, poi contemporaneamente alla laurea -in Scienze della Formazione- come docente. E mi è piaciuto..tanto da piacermi ancora.

Poi l’incontro con il CNR di Genova, il Centro E-Learning di Reggio Emilia e la passione per la formazione a distanza! Di questa amo la sfida di rendere contenuti “difficilmente digeribili” alle persone -pensa alle leggi, alle procedure astratte!- più semplici, più comprensibili. Oltre alla possibilità di auto organizzarsi la conoscenza e il proprio apprendimento, senza spostarsi (vantaggio per me fondamentale avendo una famiglia, due figlie minuscole, due cani, giardino immenso, ecc…)!

E ancora: un incontro interessante con la Pnl (Programmazione Neurolinguistica) con cui mi diverto ancora (sto studiando per diventare Master).

Così ho pensato: ora cosa me ne faccio di queste competenze?

Così assieme a colleghi, compagni di viaggio ho creato Manta piccola società cooperativa che vanta -dal 2001..però già 10 anni- un discreto fatturato annuo e una serie di storici clienti. Al di là dell’acronimo -deciso in 2 minuti netti ed è l’incastro dei nomi dei fondatori- Manta significa: professionisti che fanno dell’impegno e della passione per questo lavoro la loro mission.

Non aggiungo altro: “chi si loda… s’imbroda”, si dice dalle mie parti e questo non è nelle mie corde

Marco Errani

La vita è un attimo fugace, perché spenderla facendo ciò che non piace?
La mia formazione comincia con un padre scultore e una madre amante dell'arte e continua con l'Istituto d'Arte Paolo Toschi di Parma sezione Grafica Pubblicitaria.
Dopo il diploma, approfondisco con passione tutto ciò che graphic design e comunicazione visiva.
La mia prima esperienza lavorativa è come art director nell'agenzia CM Belier di Reggio Emilia.
Gli anni successivi mi vedono in prima linea come libero professionista nell'ambito moda e ceramica.
Poi di nuovo lavoro come art director nell'agenzia Cult Media di Reggio Emilia, occupandomi prevalentemente di moda.
Insieme a due ex compagni di scuola ho creato un'agenzia pubblicitaria: Qubic Communications dove ho operato come art director dal 2000 al 2011.
Ed eccoci all'oggi: socio e responsabile della comunicazione in Manta Communications.
Ciò che amo di più di questo lavoro: la ricerca le sperimentazioni che applico costantemente alla comunicazione e al design, al video e alla fotografia.

Gianni Tasselli
La prima esperienza è stata di tecnico in telecomunicazioni, ma poi con la laurea in Scienze Politiche gli interessi sono cambiati e si sono molto ampliati. Dagli apparati con la loro complessa e veloce evoluzione alle organizzazioni umane, altrettanto mutevoli e complesse, il mio percorso mi ha visto impegnato in tantissimi progetti formativi e organizzativi.

La crescita enorme di Coop mi ha consentito di sviluppare metodologie ed esperienze, e di conoscere tantissime persone dentro e fuori dalla cooperativa. Tanti professionisti, da cui ho appreso tantissimo, che avevano il gusto di imparare dall’esperienza e dallo studio, in dimensione collettiva e cooperativa.

Nell’ambito Coop abbiamo sviluppato, pionieri dal 2001 con l’aiuto del CNR, la formazione a distanza, la blended  e successivamente  l’E-Learning in ambito sicurezza e normative, e costruito i sistemi di gestione SGSL a norme OHSAS 18001. Esperienze che vogliamo mettere a frutto con le nuove ISO45001.

Una sola ambizione : ripercorrere, in sedicesimo, il metodo dei Ragazzi di Via Panisperna.