Il progetto di inserimento lavorativo gestito dalla cooperativa Ovile prevede l'intervento di Manta come esperta di metodologie formative "alternative " per apprendere le conoscenze sulla norma 81/08 e sulle buone pratiche comportamentali per evitare gli infortuni e le malattie professionali. Il progetto coinvolge anche l'ente Winner mestieri che si occupa di imprese disposte ad accogliere lavorativamente persone richiedenti asilo ( che rispettino la norma sulla sicurezza e tutelino i lavoratori ). Manta di occupa nello specifico di formare i tirocinanti su base del documento di valutazione del rischio delle imprese in cui queste persone sono inserite, preservando la salute dei lavoratori e tutelando anche il datore di lavoro che offe un'occasione lavorativa a queste persone.

Il progetto che ho gestito sulla formazione sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro per persone richiedenti asilo, nasce da una collaborazione di ormai 5 anni con la cooperativa Ovile di Reggio Emilia. Qui le persone lavorano in 8 settori diversi dal meno rischioso (uffici) al più rischioso ( settore energia elettrica e isole ecologiche).
Sono persone di estrazione diversa di formazione differente, e molti di loro sono stranieri provenienti da diverse parti del sud del mondo -per lo più Africa - che da qualche anno passano da un lavoro all'altro e qui possono trovare più' stabilità. Il loro italiano permette di svolgere la formazione senza mediatori culturali.
Queste occasioni lavorative mi hanno permesso di entrare in contatto con mondi differenti e di sperimentare metodologie formative basate sull'uso di role playing di casi di vita vissuta per dar vita ad una formazione diversa, che di default viene considerata "noiosa", "inutile", scollata dalla realtà lavorativa.
Il risultato sono 3552 le ore/uomo che hanno coinvolto 597 persone, nel 2016.
Il 2017 mi vede coinvolta come docente sulla sicurezza di persone richiedenti asilo del progetto Mare Nostrum.

Guarda il video