Ecipar e Manta sono stati partner nella creazione di un progetto di comunicazione focalizzato sulle tecniche di Programmmazione neuro linguistica per alcuni dei suoi lavoratori. Lavoratori con diverse competenze e diversi ruoli strategici (resp amministrazione, commericiale senior e junior, resp ITC, resp Logistica) che hanno seguito un percorso pratico di applicazione delle tecniche di PNL.

Non so che conoscete Bontal, azienda del nostro territorio che si occupa di rifornire bar e pasticcerie dal centro di Reggio, Modena e Parma fino all'alta montagna. Io fino a qualche mese fa non la conoscevo.
Poi grazie al mio lavoro le nostre strade professionali si sono incrociate. non è stato semplice ( 3 colloqui iniziali  con la proprietà ), ma ne è valsa davvero la pena.
Già la loro sede li rappresenta: legno (calore ed accoglienza) metallo (solidità), vetro ( trasparenza).
Un'azienda che dentro al suo logo istituzionale porta un cuore... Molto femminile ho pensato ingenuamente. Perché per i lavoratori di Bontal la O a forma di cuore e' molto di più di un simbolo. Loro il cuore ce lo mettono davvero.
Alessandro che tutti i giorni mangia alle tre perché così è più tranquillo di riuscire a finire il "suo" giro fornitori. Patty ed Andrea che si confrontano per avere nuove idee perché insieme si affrontano meglio le sfide che si vedono all'orizzonte. Giuly che "si sente sorridere" anche al telefono. Nico che ogni volta che parla del suo lavoro e dei "suoi" clienti  ha gli occhi "più blu".
Il percorso fatto assieme ha permesso alle persone - già molto competenti come professionisti- di fermarsi e rallentare i ritmi per ritrovarsi. L'importanza del feedback, del fare le domande giuste al momento giusto, calibrare l'altro e mettersi imposizione di ascolto ( ma anche  in seconda e terza posizione) sono solo alcuni degli argomenti trattati. E come sempre ho appreso più io come docente che le persone così dette partecipanti al corso.
E vi racconto questo affinché ogni volta che entrerete in un bar e vedrete una scatola marchiata Bontal o incrocerete uno dei loro mezzi aziendali, saprete il cuore nel suo logo, batte davvero.