L’esperienza a Cracovia è stata una settimana intensa di incontri in luoghi stimolanti coordinati da persone interessanti.

Accolti formalmente dagli assessori all’Educazione e allo Sport che ci hanno mostrato la loro idea di accesso ai servizi per le persone (gli sport sono relativamente pochi ma gratuiti; stessa cosa l’accesso agli studi: gratuito compresa l’università) abbiamo visitato uno degli 11 Youth Center attivi in città.

Qui abbiamo potuto agire le nostre competenze direttamente con i bambini del centro “sperimentando” assieme a loro le tecniche di professioniste come le colleghe di Coop Augeo.

Apertura ed accoglienza sono le parole che più frequentemente ci siamo ritrovate a ripetere.

Poi la visita al Museo Kamienica Hipolitow (Museum of History) dove gli addetti ai lavori ci hanno mostrato come concretamente insegnano la storia ai bambini, immergendoci direttamente nell’attività quotidiana con i ragazzi.

Interessantissimo lo scambio con i docenti dell’università Jagiellonian facoltà di Pedagogia, focalizzato sul confronto e sullo scambio di buona prassi metodologiche; in particolare il clima informale ci ha permesso di fare domande molto in profondità sul sistema formativo e di creare un ponte anche per i futuri progetti.

Le visite al grande e famoso centro Siemacha e ad Auschwitz e Birkenau hanno chiuso la nostra incredibile settimana.

Non sono mancati momenti di svago inteso come il walking tour per la città, sorprendente per bellezza, quantità di musei e locali invitanti.

L’esperienza di mobilità tra professionisti è un ottimo modo di conoscere davvero in profondità culture diverse e creare rapporti di collaborazione fruttuosi.