le strategie che funzionano cioè, che permettono di ottenere efficacemente il risultato in modo ecologico, per noi e per in nostri figli.
Non è strano....? Le applichiamo quotidianamente e anche in modo efficace ( che non  vuol dire positivo)... Ma facciamo chiarezza.
Che cos'è una strategia?
Innanzi tutto si parte dal greco "strategos",  che vuol dire comandante... In effetti le strategie sono i passi di un processo per arrivare ad un determinato obiettivo. Dal più banale al più complesso.
Per esempio: io ho una cara amica - grande Marna!-che riesce ,in qualunque negozio o banchetto del mercato,  a trovare il capo di abbigliamento più giusto ed economico per chi glielo chiede.
Cheap and chic, come direbbe qualcuno. Semplicemente fantastica.Dopo anni di attenta osservazione , credo di avere assimilato questa strategia, eh si: le strategie  si imparano, fortunatamente.
O ancora .... una collega mi racconta che per ricordarsi i nomi delle persone le associa ai colori. Mica ai banali e striminziti color dell'arcobaleno, no cari, a tutte le varianti possibili sfumature di colore: giallo limone, rosso pompeiano, azzurro carta da zucchero, opalino e più ne ha più ne metta.
Non basta? Facciamo un altro esempio che coinvolge tutti.
Come fai ad alzarti al mattino?
Dopo la prima immediata risposta :"mi alzo quando suona la sveglia", rifletti meglio.
Innanzitutto ci sono persone che si alzano anche senza il suono di una sveglia, ma poi : cosa davvero ti fa aprire gli occhi e decidere di scendere dal letto?


Vignetta snoopy
Concordo con Snoopy. Quindi?
"Mica posso dormire come lui! Ho il lavoro e il mutuo da pagare io!"  Solo per dirne una tra tante.
Bene ci sei vicina/o.
Cosa accade dentro di te ( dialogo interno) quando senti il suono (stimolo uditivo esterno)? Ti dici delle cose, parli tra te e te ed è la natura di queste cosa a spingere le tue gambe giù dal letto e a far cominciare la giornata.
Ti puoi dire una cosa negativa " alzati fannullone altrimenti non combinerai mai niente nella vita" o una positiva " forza che la bella collega mi aspetta in ufficio per ridere delle mie battute".
A volte le strategie possono essere cambiate per rendere positivo e il risveglio e forse la giornata.
La mia? Sentire la sveglia modalità arpa e annusare l'odore di caffè.